Libri Strenna: un libro sotto l’albero

16 ottobre 2023
I libri sono da sempre un regalo perfetto per ogni età, che unisce l’utile al dilettevole e trova il momento perfetto per essere donato proprio durante le festività natalizie, quando è di più il tempo concesso dalle vacanze e dalle serate passate nel calore accogliente della casa.

Tra i pochi regali di Natale che hanno il pregio di unire l’utile al dilettevole. Si può personalizzare la scelta, non spendere un patrimonio, viaggiare restando fermo sul divano della propria casa. Italo Calvino diceva anche che se hai un libro tra le mani puoi anche evitare di comprare un biglietto aereo, perché leggendo puoi muoverti senza limiti nel tempo e nello spazio. La lettura, poi, è uno dei pochi momenti che ancora si riservano a noi stessi, una coccola che ci doniamo nei giorni di relax festivi.

STORIA DEL LIBRO-STRENNA

La strenna, o strenna natalizia, è un regalo che si usa fare o ricevere a Natale o in occasione di festività particolari, di ricorrenze annuali. Tale usanza discende da una consuetudine degli antichi romani, che si scambiavano doni augurali durante il periodo dei Saturnalia, che si celebravano a Roma dal 17 al 23 dicembre. Durante i festeggiamenti in onore del dio Saturno, lo scambio di doni aveva un preciso significato simbolico: sostituire, temporaneamente, l’ordine prestabilito della società gerarchica con uno fondato sui valori della reciprocità e della generosità. Il termine “strenna” deriva dal latino strēna, probabilmente di origine sabina, con il significato di “presagio, augurio” e, conseguentemente, di “regalo di buon augurio”. Secondo Varrone, l’uso delle strenae, ad indicare i doni augurali scambiati in occasione dei Saturnalia, risale alla fondazione dell’Urbe, quando Tito Tazio, re sabino, poi re di Roma, raccolse, per primo, il ramoscello di una pianta (arbor felix) posta nel bosco sacro della dea Strenia, come buon auspicio per il nuovo anno.

Da questa consuetudine venne mutuata nel corso del XIX secolo la definizione di “strenne editoriali” o “libro strenna”, col significato di libri o edizioni pubblicate in prossimità delle feste, in particolare, natalizie, in cui è costume scambiarsi i regali. Si tratta di edizioni particolari, più curate e con finiture di lusso, che, generalmente, vengono poste sul mercato nella prima settimana di dicembre, con lo scopo di fungere da tradizionale regalo per le festività natalizie.

 

REGALI SPECIALI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI

La stagione natalizia è il momento dell'anno in cui si scambiano doni, si condividono gioie e si rafforzano i legami familiari. Tra le varie tradizioni natalizie, una delle più significative è quella di regalare libri come strenne, una pratica che può essere apprezzata da persone di tutte le età. Ecco perché i libri sono dei regali speciali che portano gioia e significato in ogni momento dell'anno, ma che assumono un significato particolare durante la festa del Natale.

Per i più piccoli, i libri rappresentano un incredibile viaggio nella fantasia. Regalare un libro illustrato o una storia adatta all'età del bambino può essere un modo meraviglioso per stimolare la loro immaginazione. Libri come "Le avventure di Babbo Natale" o "La magica notte di Natale" portano i bambini in un mondo di incanto, dove possono sognare ad occhi aperti di stelle comete e renne volanti. I libri per bambini possono anche essere una preziosa opportunità per insegnare valori come la generosità, la gentilezza e la condivisione, proprio come il vero spirito natalizio.

Gli adolescenti e i giovani adulti possono beneficiare di libri che li sfidano intellettualmente e li aiutano a esplorare il mondo e la propria identità. I romanzi young adult, come "Harry Potter" o "Il giovane Holden", trattano temi importanti come l'amicizia, la crescita personale e l'accettazione di sé, rendendo questi libri dei doni significativi per i giovani durante il periodo natalizio. I libri non solo intrattengono, ma possono anche ispirare e far riflettere.

Per gli adulti, i libri come strenne natalizie possono essere una via per rilassarsi e ampliare la propria conoscenza. Un buon romanzo, un libro di cucina, un saggio interessante o un volume di poesie possono diventare compagne piacevoli durante le festività natalizie. Inoltre, i libri possono essere personalizzati in base agli interessi individuali, il che li rende regali molto apprezzati. Un'appassionata di cucina potrebbe gioire di un libro di ricette gourmet, mentre un appassionato di storia potrebbe gradire un saggio sulla sua epoca preferita.

Un altro aspetto significativo dei libri come strenne natalizie è la possibilità di condividere e discutere i libri in famiglia o con gli amici. La lettura può diventare un'esperienza condivisa, in cui si discute dei personaggi, dei temi e delle emozioni evocate dalle pagine del libro. Questi momenti di condivisione possono contribuire a rafforzare i legami familiari e a creare ricordi preziosi.

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy