Idee per allestire i negozi per le feste

25 settembre 2023
Non è mai troppo presto per pensare all’allestimento delle vetrine natalizie, novembre è però – certamente – il momento giusto per trovare idee su come farle e per iniziare a progettare concretamente esposizione, addobbi e decorazioni delle tue vetrine di Natale.
Centrare l’allestimento della vetrina natalizia è fondamentale nel settore del commercio. I regali da fare sono già di per sé una ragione di aumento delle vendite, ma anche un’occasione per ampliare la clientela, oltreché per valorizzare il tuo prodotto come mai durante l’anno. Il periodo prenatalizio è infatti spesso chiamato “la quinta stagione dell’anno”.
Come dare vita, dunque, a vetrine di Natale scenografiche ma efficaci dal punto di vista delle vendite? Come trovare idee per fare allestimenti di Natale originali e riusciti? Ecco la nostra guida e tante idee per l’allestimento di vetrine natalizie da urlo.

 IDEE PER VETRINE NATALIZIE
L’abbiamo detto altre volte: il concetto cardine è che non si tratta di fare una vetrina, ma di pensare a come allestire una vetrina natalizia (e il punto vendita). Prima di partire all’azione, vediamo dunque su quali elementi è necessario ragionare e pianificare a monte.

PRODOTTI DI PUNTA PER NATALE
È necessario individuare, tra tutta la merce, il o i prodotti di punta: saranno loro i protagonisti della tua vetrina di Natale. Perchè sono i più sofisticati, i più originali, i più costosi, i più adatti al periodo, una limited edition, ecc., questo sarai tu (o la casa madre) a stabilirlo.
L’importante è concentrare su di loro il focus della vetrina natalizia e, possibilmente, dell’intero visual merchandising del punto vendita. Molta attenzione va inoltre dedicata ai prodotti su licenza e alle licenze più in voga che – soprattutto sotto natale – registrano vette di vendita degne di nota.

COFANETTI E PACKAGING NATALIZIO
Se la tua merce non prevede già confezioni natalizie o limited edition, è importante costruire una proposta ad hoc. Questo perché, in periodo di regali, il cofanetto natalizio è una soluzione pratica ed elegante per invogliare all’acquisto e, al contempo, valorizzare ulteriormente il prodotto.
Metti dunque nella tua vetrina natalizia un pacchetto o più soluzioni già predisposte e pronte per essere regalate, arricchite di decorazioni, addobbi natalizi e colori in tema con il Natale.
Così facendo istintivamente accresci il valore percepito del prodotto, lo rendi più appetibile e, specie per gli acquirenti dell’ultimo minuto, una soluzione ideale perchè rapida, pratica ma comunque di alto profilo.

 TEMA PER VETRINE NATALIZIE
Natale non è di per sé un tema, ma un macro argomento nell’ambito del quale selezionare idee per allestire le vetrine. Il tema per l’allestimento natalizio delle vetrine dev’essere scelto con cura per valorizzare il nostro prodotto e non coprirlo o sminuirlo e accrescere anche la riconoscibilità e il valore del brand. Se possibile il tema della vetrina di Natale dovrebbe proseguire anche all’interno del punto vendita per creare, sapientemente dosato con tecniche di visual merchandising, una vera e propria esperienza (d’acquisto). 
Il tema può rifarsi a luoghi in linea con il periodo natalizio (la Lapponia, per esempio), storie, fiabe e racconti (chi di noi non ricorda Topolino e l’avaro Signor Scrooge?!), atmosfere (la baita di montagna…), elementi tipici della stagione invernale e natalizia (la neve, ad esempio, o gli abeti, le luci, le stelle…), personaggi riconosciuti (gli gnomi di Babbo Natale, le renne…), o, ancora, raccontare attraverso il visual alcuni valori, sentimenti, emozioni.

AMBIENTAZIONE “REAL LIFE”
Un’altra idea per l’allestimento delle vetrine natalizie è quella di ambientare i prodotti nella vita “vera”. Può essere, per esempio, il caso della biancheria e della ceramica da tavola: una bella tavola apparecchiata a festa sicuramente valorizza maggiormente il prodotto nel contesto natalizio che l’esposizione a scaffale. E aiuta il potenziale acquirente a “vedere” il prodotto a casa sua, sulla sua tavola di Natale, spingendo la vendita.
Attenzione però, l’allestimento “reale” non è alternativo alla scelta di un tema o di una storia per la vetrina di Natale, ma complementare e parte di essa.

ORIGINALITÀ
Stupire a Natale è d’obbligo. Allora perché non pensare di allestire la vetrina natalizia utilizzando il prodotto in modo originale? 
Questo lo possiamo fare sia all’interno del tema o della storia che abbiamo scelto, sia possiamo utilizzare proprio una chiave di lettura originale del nostro prodotto per costruire attorno a questa il tema.
Guarda il tuo prodotto da una prospettiva diversa, osa, gioca con forme, dimensioni e colori, lascia il cliente a bocca aperta. Perché a Natale torniamo tutti un po’ bambini, no?!

ALLESTIMENTO VETRINE NATALIZIE
Hai pensato a un tema per le tue vetrine di Natale? Hai progettato l’esposizione e gli elementi della composizione? Hai stabilito il giusto valore e la centralità ai tuoi prodotti di punta?
Bene, allora è il momento di passare al lavoro faticoso: è il momento di allestire le vetrine natalizie! Ecco gli elementi (più tecnici) di visual merchandising a cui prestare la massima attenzione.

ADDOBBI DA VETRINA
Gli addobbi natalizi per negozi sono spesso un po’ standardizzati, condizione che poco si adatta alle idee su temi, storie e originalità che ti abbiamo dato sopra. Per questo vanno scelti con molta attenzione e tenendo conto di due aspetti: devono adattarsi al tema scelto e, al contempo, essere simboli natalizi riconoscibili come tali (stelle, alberi di Natale, babbo natale, neve, ecc.). Nell’allestimento delle vetrine di Natale devi usare quindi molto equilibrio e rispettare il tema scelto, riservando eventualmente agli addobbi natalizi e ai decori standard uno spazio più marginale all’interno del punto vendita.
In alternativa evita gli addobbi natalizi per negozi che si trovano comunemente in commercio e libera la fantasia! Puoi per esempio creare decorazioni natalizie fai-da-te originali con i tuoi stessi prodotti o con oggetti affini al tuo settore merceologico. Fai inoltre attenzione ad essere misurata ed equilibrata. Dosa con sapienza la quantità e la qualità delle decorazioni natalizie del tuo negozio e non incorrere mai nell’horror vacui. 
Riempire troppo una vetrina con l’idea di renderla, in questo modo, più evidente o d’impatto rischia di sortire il risultato opposto: può infatti risultare caotica, confusionaria, sminuire il prodotto e, addirittura, respingere il potenziale cliente.

PREZZI, OMAGGI, OFFERTE
Con la stessa cura che hai riservato all’ideazione e all’allestimento della vetrina natalizia e del punto vendita, dedichiamoci ora agli ultimi dettagli. Pensa, per esempio, a un elemento in tema con la vetrina di Natale e con gli addobbi anche per l’indicazione del prezzo. Si tratta di un particolare che certamente concorre ad aumentare “l’effetto wow” dell’intero allestimento natalizio. Se pensi di creare delle offerte anche nel periodo natalizio, comunicalo già dalla vetrina ma inserendo e armonizzando il messaggio nel tema dell’allestimento.
Puoi, inoltre, prevedere un piccolo omaggio da consegnare ai clienti. Nel periodo natalizio si possono acquisire nuovi contatti con persone che visitano il nostro negozio per la prima volta per acquistare regali: è importante fare colpo per farli tornare anche in seguito. Scegli un piccolo presente a tema con l’allestimento della vetrina di Natale o una decorazione natalizia fai-da-te vicina al tuo prodotto.
Se avrai fatto bene il tuo lavoro e sarà stato proprio l’allestimento della vetrina natalizia ad attirare il nuovo cliente nel tuo negozio, il piccolo omaggio a tema ti farà ricordare per molto tempo!

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy