Cresce l’alta gamma nel retail tradizionale

10 luglio 2020
Gli strumenti per la scrittura e gli articoli di cancelleria di alta gamma devono affrontare la continua competizione con i dispositivi elettronici come gli smartphone. Tuttavia, si prevede una crescita lenta ma stabile del valore di questo settore.
La crescente digitalizzazione sta provocando un aumento della domanda di esperienze creative più tangibili.
Gli strumenti per la scrittura e gli articoli di cancelleria di alta gamma in Italia sono distribuiti principalmente attraverso i tradizionali negozi fisici al dettaglio, che tendono a essere indipendenti e situati nei centri cittadini. La scelta di questo canale di distribuzione è considerata cruciale dai brand del lusso al fine di preservare e sfruttare la propria immagine.
I consumatori, in generale, prediligono i marchi affermati e riconosciuti, con una reputazione storica. Infatti, Montblanc si è confermato il brand di riferimento nel 2018 nel settore degli strumenti per la scrittura di alta gamma.
Il brand nazionale Aurora si è invece posizionato al secondo posto, registrando un leggero aumento della sua quota di valore. Aurora ha celebrato il suo 100esimo anniversario nel 2019 e ha festeggiato con la rivisitazione di una penna iconica degli anni '30, chiamata “Internazionale”.
I produttori di strumenti per la scrittura di alta gamma continuano ad espandersi in altre categorie. Ad esempio, sebbene gli strumenti per la scrittura rappresentino il core business per Montblanc, l’azienda ha aumentato gli investimenti in orologi, gioielli e pelletteria di lusso. Nel 2017, ha lanciato il suo primo smartwatch, Montblanc Summit.

Fonte: Euromonitor

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy