Il mercato del traditional toys cresce ancora

27 settembre 2016
Continua nel 2016 la crescita per il mercato del giocattolo: da gennaio ad agosto il fatturato mostra una crescita del 10,4% rispetto al 2015. L’Italia è la nazione con la più alta crescita in Europa.

In occasione della tradizionale giornata di presentazione alla stampa delle novità per il Natale, Assogiocattoli diffonde i dati del settore per il periodo gennaio-agosto 2016 come rilevati da NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato. Nei primi otto mesi dell’anno, che rappresentano circa il 40% del giro d’affari totale annuo, il mercato del traditional toys mostra segnali positivi chiudendo con un trend pari a +10,4% in valore con un prezzo medio in incremento del 3,2%. Trend positivi anche per i principali paesi europei (Germania, UK, Francia, Francia, Italia e Spagna) che complessivamente registrano un +5,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’Italia è la nazione che mostra la maggiore crescita.
Nel mercato nazionale, nove su undici Supercategorie mostrano un andamento positivo. Tra queste menzioniamo il comparto dei Building Sets che registra un +21%, la più alta crescita in termini di fatturato, e che diventa la seconda supercategoria per giro d’affari nel periodo. Nel periodo gennaio-agosto, al primo posto per fatturato è il comparto Outdoor & Sport Toys che rappresenta circa un quinto del mercato del giocattolo grazie ai prodotti stagionali estivi. Segnaliamo infine anche il dato dell’Infant/Toodler/Preschool Toys pari al +18%, grazie al fenomeno Paw Patrol, alla buona performance delle linee Playmobil, ai prodotti Thomas & Friends e alle novità Super Wings e Blaze and The Monster Machines.
Fra le top Properties (brand & license) troviamo al primo posto Star Wars seguita da Disney Frozen, Lego City, Barbie, Avengers e Paw Patrol. Tra le properties con maggior crescita ci sono: Lego Nexo Knights (21° posto), Masha & Orso (10°) e Batman vs Superman (39°).

LOGO
© Copyright 2024. IncartWeb.net - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy